O' Connell Street

Situata in pieno centro, O'Connell Street è l'arteria principale di Dublino. Ha inizio vicino al fiume Liffey, dal ponte O'Connell (un ponte più largo che lungo), a termina con Parnell Street.

È una strada gradevole per fare una passeggiata, per i suoi marciapiedi spaziosi, ed è piena di gente a qualsiasi ora del giorno.

È una delle principali zone della città, poiché da qui si può accedere a Henry Street o a Parnell Street, due importanti strade commerciali di Dublino.

Monumenti di O'Connell

A O'Connell Street si trovano numerosi monumenti, fra cui uno dei più recenti, The Spire (La Spirale), un grande ago che s'innalza di 120 metri, fondendosi con l'azzurro (o grigio) del cielo. The Spire fu costruito nel 2003 nel luogo in cui si trovava il monumento Nelson's Pillar, che fu distrutto da uno degli attacchi dell'IRA (Irish Republican Army).

Uno dei monumenti più importanti di O'Connell è la statua del XIX secolo del lider nazionalista, a cui la strada è dedicata, Daniel O'Connell, o le statue di Sir John Gray, James Larkin, Charles Stewart Parnell e il padre Theobald Mathew, fondatore della Pioneer Total Abstinence Association (Associazione Pioniere dell'Astinenza Totale).

L'edificio dell'Ufficio Centrale delle Poste di Dublino, costruito nel 1818, è considerato uno dei migliori monumenti di O'Connell Street. Questo emblematico edificio ha un grande valore storico, essendo il luogo in cui si proclamò la Repubblica dell'Irlanda, dopo la rivolta del 1916.

Malgrado il Sollevamento del 1916 e la Guerra Civile Irlandese, molti degli edifici del O'Connell furono distrutti e vennero rimpiazzati, ma si conservano alcuni edifici antichi, come l'Hotel Gresham, del 1817, o i magazzini Clery's, costruiti nel 1822.

Non vi stancherete di percorrerla

La strada O'Connell è una strada che sicuramente visiterete in un viaggio a Dublino, per fare una passeggiata, per vedere i suoi monumenti, ma anche semplicemente per prendere gli autobus che qui hanno le loro fermate.

A O'Connell vi è uno dei punti d'informazione turistica della città, un luogo utile per ottenere informazioni ma anche per acquistare il Dublin Pass.