Museo Nazionale - Arti Decorative e Storia

Museo Nazionale - Arti Decorative e Storia

Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia possiede una vasta collezione, con oggetti che illustrano la storia sociale, economica e militare dell'Irlanda.

Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia si trova negli edifici neoclassici dell'antica caserma Collins Barracks, costruita nel 1702.

Il percorso espositivo

Il museo segue un ordine tematico, con un percorso espositivo comodo da seguire. Nei tre piani della zona sud, le gallerie espongono importanti opere d'arte irlandese, ma anche mobili d'epoca, oggetti in legno d'artigianato e rilevanti strumenti scientifici.

Nelle gallerie del blocco ovest, ci sono pezzi di vari tipo ed epoca, mediante i quali si scopre la storia della cultura della nazione, oltre a quella del museo. In questa parte del museo è interessante l'esposizione “Come vestivamo”, in cui si mostrano gli stili d'abbigliamento dell'Irlanda fra il XVIII e il XX secolo.

Probabilmente una delle parti più importanti del museo è l'esposizione "Soldiers and Chiefs" (soldati e comandanti), in cui si mostra la vita militare in Irlanda, dal 1550 al XXI secolo, attraverso gli occhi dei soldati.

Se avete tempo a disposizione

Collins Barracks è lontano dal centro e le informazioni del museo sono soltanto in inglese, ma il percorso espositivo è comodo e facile da visitare. L'edificio merita una visita.

Orario

Da martedì a sabato: dalle 10:00 alle 17:00.
Domenica: dalle 14:00 alle 17:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Tram: Museum, linea rossa.
Autobus: linee 90, 25, 25A, 66 e 67.