Custom House

Sulle rive del fiume Liffey si trova l'impressionante Custom House (La Casa della Dogana), un edificio neoclassico costruito fra il 1781 e il 1791.

La sede della dogana del porto di Dublino è un edificio che presenta uno stile architettonico molto appariscente, con una facciata dotata di un porticato dorico, circondato da ampi padiglioni, e una cupola in bronzo sormontata da una scultura, simbolo del commercio.

Risorgendo dalle ceneri

Dopo nove anni dalla sua inaugurazione, le questioni inerenti alla dogana e alle tasse furono trasferite a Londra e, pertanto, la Custom House restò inutilizzata.

Nel 1921, s'appiccò intenzionalmente un incendio, che causò all'edificio dei danni irreparabili. Nel 1926, ebbe inizio la sua ricostruzione, che fu conclusa soltanto nel 1991.

Custom House attualmente

Dalla sua ricostruzione, Custom House è la sede del Ministero dell'Ambiente, oltre ad essere l'edificio più appariscente, fra quelli che si trovano sulle sponde del fiume Liffey. La sua facciata monumentale merita d'essere fotografata, insieme al suo riflesso sull'acqua, sia di giorno che di notte.

Trasporto

Autobus: Custom House Quay, linea 151.