Galleria Hugh Lane

Galleria Hugh Lane

La Galleria Hugh Lane accoglie una grande collezione d’arte moderna e contemporanea, sia irlandese che internazionale.

Il museo aprì le sue porte nel 1908, diventando la prima galleria municipale d'arte contemporanea dell'Irlanda.

La nascita della galleria

Nel 1905, il collezionista d'arte Hugh Lane donò la sua collezione di quadri impressionisti alla Corporazione di Dublino ma, rendendosi conto che li esponevano in un luogo poco appropriato, decise di trasferirla nella National Gallery di Londra.

L'accordo di trasferire la collezione nell'edificio di Charlemont House arrivò troppo tardi. Nel 1915, Lane morì in un incidente, prima di aver modificato il suo testamento, motivo per cui iniziò una lunga disputa fra la National Gallery e la Corporazione di Dublino.

La Galleria Hugh Lane rimase a Harcourt Street fino al 1933, anno in cui fu trasferita nell'edificio neoclassico di Charlemont House, dove rimase fino ad oggi. Finalmente si arrivò all'accordo di condividere la collezione e, perciò, ogni 5 anni cambia di città, fra Dublino e Londra.

Percorso espositivo

Fra le esposizioni del museo vi è lo Studio di Francis Bacon, una riproduzione della disastrosa stanza incui lavorava l'artista nella sua casa di Londra.

Vicino all'ingresso del museo vi è la Sala della Vetrata, una piccola stanza dove si espongono varie vetrate, che riflettono sui visitatori i loro tantissimi colori.

La galleria ha anche una collezione donata dal famoso artista astratto Sean Scully, con dipinti prodotti dagi anni '80 ad oggi.

Se ti piace l'arte contemporanea

La Gallleria Hugh Lane presenta delle esposizioni originali, come lo Studio di Francis Bacon, ma è il tipico museo che piace agli appassionati d'arte moderna e non troppo al resto della gente.

Orario

Da martedì a giovedì: dalle 10:00 alle 18:00.
Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 17:00.
Domenica: dalle 11:00 alle 17:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Parnell Sq. East, linee 1, 2, 14, 16, 19, 33X, 39X, 41X, 48A, 58X, 70B e 70X.