Shopping a Dublino

Shopping a Dublino

A Dublino ci sono tante zone commerciali per qualsiasi tipo di gusto, dai più classici ai più moderni.

Cosa comprare

La maggior parte dei turisti sono colpiti dall'enorme quantità di prodotti tipici irlandesi, che si trovano nei negozi di souvenir. Quasi in tutti si vendono le stesse cose, piccole statuine del leprechaun, vasi in cui crescono i trifogli, magliette o peluche di pecora, questo sí, tutto di colore verde. La maggior parte dei negozi di souvenir appartengono alla catena Carrolls.

Riempiono le valigie dei turisti anche gli oggetti di merchandising della Guinness. Si trovano in ogni angolo della città, soprattutto nella Guinness Storehouse.

Gli amanti del whisky possono approfittare del viaggio per comprare alcune bottiglie del famoso whisky irlandese della casa Jameson.

Zone dello shopping

A sud di Liffey si trova una delle maggiori zone commerciali della città, Grafton Street, dove si trovano, fra i suoi tanti negozi, i grandi magazzini Brown Thomas e il Powerscourt Centre, un piccolo centro commerciale situato in un edificio del XVIII secolo.

Uno dei centri commerciali più importanti di Dublino è St. Stephen Green Shopping Centre, situato alla fine della Grafton Street, che presenta una famosa struttura trasparente, da cui si può vedere il cielo.

A nord del fiume, la zona commerciale occupa i dintorni di O'Connell e Henry Street, due strade piene di negozi e centri commerciali, come il Jervis Shopping Centre, uno dei più grandi della città.

Per chi cerca qualcosa di speciale, rifiutando l'impersonalità dei centri commerciali, la zona migliore è Temple Bar, dove ci sono tanti negozi originali e d'artigianato.

Uno dei luoghi preferiti dai dublinesi per fare i propri acquisti è Penneys, un centro commerciale con prezzi molto competitivi. 

Mercati

Per coloro che preferiscono i mercati tradizionali, una delle migliori opzioni è senza dubbio Moore Street Market, situato nella Henry Street, dove si vendono fiori, frutta e verdura a buon prezzo. È aperto da lunedì a sabato, dalle 7:00 alle 17:00.

Uno dei mercati più famosi è il Temple Bar Food Market, situato nella Meeting House Square, specializzato nella vendita di prodotti organici. Si può visitare di sabato, dalle 10:00 alle 17:00.