Cattedrale di San Patrizio

Cattedrale di San Patrizio

Eretta in onore del patrono dell'Irlanda, la Cattedrale di San Patrizio (St. Patrick's Cathedral) è una delle due cattedrali di proprietà dell'Irlanda, insieme a quella di Christ Church.

La Cattedrale di San Patrizio è la chiesa più grande dell'Irlanda. Fu eretta vicino al pozzo dove San Patrizio battezzò i suoi fedeli nell'anno 450.

La sua storia

Il luogo in cui oggi si trova la cattedrale era occupato, fra i secoli V e X, da un piccolo tempio in legno. Nel 1191, i normanni costruirono nello stesso luogo una chiesa in pietra; nel XIII secolo, l'edificio fu ricostruito, assumendo le sue attuali sembianze.

Nel 1370, la cattedrale subì un incendio e la torre occidentale fu ricostruita. Nel 1749, una lancetta fu aggiunta alla torre.

Dopo aver sofferto vari incendi, profanazioni e abbandoni, a partire dal 1860 la cattedrale fu restaurata, grazie al generoso contributo economico di Sir Benjamin Guinness.

Visitando San Patrizio

L'interno della Cattedrale di San Patrizio accoglie degli elementi interessanti, che mostrano la storia dell'edificio; un esempio è la "Porta del Capitolo", come ricordo della fine della disputa fra i conti di Ormond e Kildare che, dal un buco nella porta, si diedero una stretta di mano come gesto di pace.

Nel tempio si trovano vari busti, monumenti e placche funebri, in onore di illustri personaggi della storia irlandese, come Douglas Hyde, Turlough O'Carolan o Jonathan Swift.

Un altro elemento interessante dell'interno della grande cattedrale è la fonte battesimale, che si conserva in condizioni perfette, fin da quando fu costruito nel Medioevo.

Da non perdere

Oltre ad essere la chiesa più grande, San Patrizio è, insieme alla Cattedrale di Cristouna delle chiese più importanti di Dublino.

Malgrado i continui restauri portati a termine nel corso dei secoli, si possono ancora vedere le antiche vestigia della chiesa e scoprire la storia della città. 

Orario

Da marzo a ottobre:
Da lunedì a venerdì: dalle 9:00 alle 17:30.
Sabato: dalle 9:00 alle 18:00.
Domenica: de 9:00 a 10:30, de 12:30 a 14:30 y de 16:30 a 18:00.
Da novembre a febraio:
Da lunedì a sabato: dalle 9:30 alle 17:00.
Domenica: dalle 9:00 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 14:30.

Prezzo

Adulti: 6€.
Studenti: 5€.
Ingresso gratuito con Dublin Pass.

Trasporto

Autobus: Patrick St. (Dean St.), linee 49, 49A, 54A, 77A e 150.