Dublinia

Dublinia è un'esposizione interattiva che invoglia i suoi visitatori a fare un tuffo nel passato, per conoscere la storia di Dublino dall'epoca vichinga al Medioevo.

Il "museo" si trova a Synod Hall, un edificio neogotico costruito nel 1875, dove prima vi era la chiesa medievale di St. Michael.

Le esposizioni

Il percorso espositivo mostra delle ricostruzioni di scene quotidiane a grandezza naturale, che catapultano i visitatori in un'altra epoca. Il percorso è articolato su tre parti: Dublino vichingo, Dublino medievale e una zona denominata "History hunters" (cacciatori di storie).

  • Dublino vichingo: Tornando indietro nell'anno 800, scoprirete come vivevano i vichinghi; entrerete nelle loro case e barche, per ascoltare le loro poesie, provando i loro vestiti, per trasformarvi in guerrieri vichinghi o in schiavi.
  • Dublino medievale: Non si ha spesso l'opportunità di entrare nella casa di un ricco commerciante di Dublino nel Medioevo, vedere i prodotti che si offrono nel mercato o passeggiare per le sporche strade di Dublino di centinaia di anni fa.
  • History hunters: Con un arduo lavoro d'investigazione, potrete far crescere gli archivi storici e conoscere a fondo il passato della città. 

Al termine del percorso espositivo si può salire sui 96 gradini della torre medievale, che appartenne alla chiesa di St. Michael​; le viste non meritano troppo la pena.

Storia e svago

Dublinia è un luogo molto interessante, che fonde alla perfezione complete classi di storia con il divertimento per un pubblico di qualsiasi età. Le didascalie del percorso espositivo sono in inglese, ma all'ingresso vi consegneranno dei depliant con i testi tradotti in italiano.

Orario

Da marzo a settembre: dalle 10:00 alle 18:30.
Da ottobre a febbraio: dalle 10:00 alle 17:30.

Prezzo

Adulti: 9,50€.
Studenti: 8,50€.
Ingresso gratuito con Dublin Pass.

Trasporto

Autobus: Christchurch Place, linee 49X, 50X, 54A e 78A.