Procattedrale di Santa Maria

Famosa per le sue messe in latino, la Procattedrale di Santa Maria (St Mary's Pro-Cathedral), affettuosamente chiamata "La Pro", fu costruita fra il 1815 e il 1825 sul terreno di un'antica Abbazia Cisterciense.

Perché è una pro-cattedrale?

Dopo la sua costruzione, Christ Church ottenne il titolo di cattedrale cattolica, che ancora conserva oggi, malgrado per vari secoli sia stata una chiesa protestante.

Poiché in ogni città solo ci può essere una cattedrale cattolica, Santa Maria potrà diventare una cattedrale soltanto quando il papa abbia revocato tale titolo improprio alla Christ Church.

Santa Maria fuori e dentro

Lo stile neoclassico di Santa Maria è in contrasto con l'aspetto delle chiese della città, per lo più in stile gotico. L'esterno è ispirato al tempio ateniese di Teseo, con sei imponenti colonne doriche.

L'interno della chiesa è completamente differente rispetto a quello della cattedrale e del resto delle chiese della città. Con una fusione fra stile greco e romano, la chiesa è stata oggetto di opinioni controverse, catalogata sia come gioiello artistico che come mostruosità.

Un tempio differente

La Procattedrale di Santa Maria è un tempio che non ha mai ricevuto l'importanza che merita, maltrattata per il suo aspetto originale. Proprio per questo è una visita speciale!

Orario

Da lunedì a venerdì: dalle 8:00 alle 17:00.
Sabato: dalle 9:00 fino al termine dell'ultima messa pomeridiana.
Domenica: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 fino al termine dell'ultima messa pomeridiana.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Marlborough St., linee 20B e 32X.
A piedi da O'Connell Street.

Luoghi vicini

O' Connell Street (159 m)
Garden of Remembrance (457 m)
Galleria Hugh Lane (490 m)
Custom House (495 m)
Museo del Leprechaun (636 m)