
Cosa vedere a Dublino
Dublino è una città dove si può semplicemente passeggiare, per scoprire la sua atmosfera, ma offre anche zone e luoghi turistici interessanti, che senza dubbio meritano una visita.
Fondata originariamente come città vichinga nel IX secolo, Dublino ha subito influenze celtiche, normanne e britanniche. Oggi la capitale irlandese è nota per la sua atmosfera universitaria, i suoi pub e il suo patrimonio letterario. In effetti, scrittori famosi come James Joyce, Oscar Wilde e lo stesso Bram Stoker, autore di Dracula, sono strettamente legati alla storia di questa capitale.
Se approdate in città per la prima volta, vi consigliamo di partecipare a un free tour di Dublino, a una visita guidata a piedi con guida in italiano o anche a un tour privato. Tutte queste attività sono molto utili per iniziare a conoscere il passato della capitale irlandese e scoprire dove si trovano alcune dei suoi principali monumenti.
I luoghi imperdibili di Dublino
La statua di Molly Malone, il quartiere di Temple Bar, il Castello e molti altri monumenti sono tra le attrazioni imperdibili di Dublino. Il centro storico della città può essere esplorato a piedi, oppure con la comoda opzione degli autobus turistici.
Una visita al Trinity College, la più antica e prestigiosa università d'Irlanda, è d'obbligo in questo viaggio: sapevate che è stata fondata nel 1592 e che ospita una delle più belle biblioteche del mondo? Per scoprire i suoi segreti e ammirare i suoi volumi più preziosi, non c'è niente di meglio di un tour della Biblioteca del Trinity College e del Castello di Dublino.
Ma, naturalmente, Dublino è molto di più dei libri e della vita accademica. I suoi pub sono parte integrante della cultura popolare. Oltre a essere luoghi in cui mangiare o bere, sono punti di incontro in cui amici, coppie e famiglie condividono momenti insieme e, in molti casi, ascoltano buona musica dal vivo. Chi vuole partecipare a un tour di Temple Bar e dei suoi pub?
E a proposito di birra irlandese, una visita alla Guinness Storehouse è una tappa fondamentale. In questo birrificio potrete scoprire i segreti della birra più popolare del Paese e, naturalmente, assaggiarla.
Le migliori chiese e musei di Dublino
Dublino ha una lunga tradizione cattolica. Per questo motivo possiede diversi luoghi di culto, il più importante dei quali è la Cattedrale di San Patrizio. È dedicata al santo patrono del Paese ed è stata costruita nel luogo in cui il santo era solito battezzare i pagani che decidevano di convertirsi al cristianesimo.
Degna di nota è anche la Holy Trinity Cathedral, la più antica cattedrale di Dublino. Risale al XII secolo e può essere facilmente visitata prenotando un biglietto per la Christ Church Cathedral.
Oltre al patrimonio religioso, sono molti i musei che vale la pena visitare a Dublino. Alcuni di essi sono la Hugh Lane Gallery, che si concentra sull'arte moderna e contemporanea, la National Gallery of Ireland o il Leprechaun Museum, dedicato alla mitologia. Ecco altre mostre interessanti da visitare a Dublino, sia che amiate l'arte, sia che siate interessati ai prodotti locali più emblematici:
Passeggiare nei parchi d'Irlanda
Dublino ha parchi e giardini meravigliosi, perfetti per rilassarsi, respirare l'aria fresca e, nelle belle giornate, godersi un picnic all'aria aperta.
Il Phoenix Park è uno dei parchi urbani più grandi d'Europa. Come attrazione turistica, è famoso non solo per la sua vegetazione lussureggiante, ma anche per la comunità di cervi selvatici che abitano la zona. Avvistare questi animali è un'esperienza davvero unica. Senza dubbio una cosa diversa e originale da fare a Dublino.
Più vicino al centro storico troviamo St Stephens Green, con stagni dove è possibile avvistare bellissimi cigni. Come se non bastasse, intorno a questo polmone verde si trovano diverse case che sono perfetti esempi della tipica architettura georgiana del XVIII e XIX secolo.
Quanti giorni servono per vedere Dublino?
Per godere di questa destinazione come merita, l'ideale è visitare Dublino in 2 giorni o più. In questo modo potrete visitare i monumenti principali e, allo stesso tempo, assaporare il lato più vivace e allegro della città, bevendo un drink nei suoi pub o facendo shopping a Dublino.
Per vivere esperienze uniche e riempire questo viaggio di momenti indimenticabili, Civitatis offre una vasta gamma di escursioni, visite guidate e attività nella capitale dell'Irlanda. È tempo di divertirsi!