City Hall di Dublino

City Hall di Dublino

Il Municipio di Dublino (City Hall) è uno dei migliori esempi d'architettura georgiana. Costruito fra il 1769 e il 1779 dalla corporazione dei mercanti, l'edificio fu sede della Camera di Commercio.

Nel 1840 la Camera di Commercio terminò quasi completamente la sua attività e l'edificio fu abbandonato, fino a quando, nel 1851, fu acquisito dal Comune di Dublino.

L'edificio del Municipio funzionò come centro dell'amministrazione comunale di Dublino fino al 1995 e, da allora, accoglie le riunioni del Consiglio Municipale. 

Cosa vedere nel Municipio

Vicino all'ingresso principale dell'edificio vi è la Rotonda, un ampio spazio circolare coperto da una cupola sorretta da dodici colonne. La Rotonda è una sala elegante, decorata con statue, di cui alcune fra le più antiche furono scolpite nel 1772.

Il piano sotterraneo del Municipio accolglie un'esposizione multimediale che illustra la storia di Dublino, dal periodo antecedente all'invasione anglo-normanna del 1170 ad oggi.

La storia è illustrata mediante l'esposizione di oggetti di differenti epoche, video d'archivio e computer provvisti di programmi interattivi.

La visita merita la pena?

È interessante visitare la Rotonda, per contemplare lo splendore neoclassico dell'edificio del Municipio, ma il percorso espositivo dedicato alla storia della città è troppo grande e noioso.

Orario

Da lunedì a sabato: dalle 10:00 alle 17:15.

Prezzo

Accesso all'edificio del Municipio: gratuito.
Percorso espositivo: 4€ per gli adulti e 2€ per gli studenti.

Trasporto

Autobus: Parliament St., linee 37, 39, 39A, 39C, 70 e 70A.

Luoghi vicini

Castello di Dublino (119 m)
Biblioteca Chester Beatty (192 m)
Temple Bar (273 m)
Cattedrale di Cristo (288 m)
Dublinia (323 m)