Chiesa di Sant'Audoen

La Chiesa di Sant'Audoen, dichiarata monumento nazionale, fu costruita fra il 1181 e il 1212 ed è una delle chiese medievali più antiche d'Irlanda.

Dedicata a Sant'Audoen, vescovo di Rouen e patrono della Normandia, oggi la chiesa di Sant'Audoen, malgrado il passare degli anni, ancora realizza le sue funzioni ecclesiastiche.

La storia della chiesa

Dopo la sua morte, nel 684, il vescovo Audoen fu sepolto nel terreno occupato anni dopo dalla chiesa che gli fu dedicata. Dopo la sua costruzione, nel 1212, la chiesa iniziò ad assumere grande importanza nella vita spirituale e civile della città.

Il XIV fu un secolo prospero per questa chiesa che, vedendo cresce il numero di fedeli della sua parrocchia, nel XV secolo ampliò le sue dimensioni. Si creò la Cappella di Sant'Anna e la Cappella della Benedetta Vergine Maria.

Nel 1773, per il declino della congregazione, decisero di togliere il tetto di una delle zone della chiesa. Cinquant'anni dopo, avvenne lo stesso che alla Cappella di Sant'Anna, lasciata allo scoperto.

Dopo tanti anni, oggi la chiesa di Sant'Audoen continua ad essere un luogo di raccoglimento dei fedeli della parrocchia, oltre ad offrire ai turisti un interessante itinerario per la sua storia.

All'interno della chiesa

Entrati nella chiesa, troverete un percorso espositivo, che mostra come la piccola chiesa del XII secolo sia stata ampliata per diventare un importante tempio medievale.

Nel percorso espositivo si possono vedere gli oggetti medievali trovati nel terreno della chiesa, oltre a uno dei sentieri in pietra che attraversava Dublino fra il XII e il XIII seolo.

Delle zone della chiesa non sono sopravvissute illese; si conservano alcune parti antiche della navata, costruita nel XIX secolo, e tre campane del 1423.

Accogliente e antica

La Chiesa di Sant'Audoen è la più antica di Dublino e continua ad essere un luogo gradevole e accogliente. Vi piacciano o no le chiese, Sant'Audoen è un tempio unico, che merita una visita.

Orario

Da aprile ad ottobre: tutti i giorni, dalle 9:30 alle 17:30.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: High St., linee 51B e 51C.